Artfolio {**I lavori di Paperetta**} - Grafica, scrapbooking e uncinetto

Pantera: lo sapevate che...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paperetta
     
    .

    User deleted


    Mi stavo documentando su Wikipedia per una fanfiction che devo scrivere per un contest, dovendo necessariamente inserire una pantera all'interno della storia, e ho scoperto una cosa che probabilmente sanno in molti, ma di cui non avevo idea.

    Il termine pantera è, in realtà, un sinonimo di leopardo, che è stato poi esteso comunemente ad indicare gli esemplari neri, ovvero le pantere nere.
    Le pantere nere, o semplicemente pantere, non sono quindi una specie a sé stante, come possono essere i leoni o le tigri, ma sono semplicemente delle "versioni" nere di altre specie come Giaguari e Leopardi (non so se ce ne siano altre). In pratica, ci sono degli esemplari affetti da melanismo, per cui vi è un eccesso di pigmentazione nera o quasi dei peli e il termine "pantera" è semplicemente usato per indicare questi esemplari.
    Nei giaguari (Giaguaro melanico) è dovuto alla mutazione di un gene dominante, mentre nei leopardi (Leopardo melanico) alla mutazione di un gene recessivo.

    Per quanto riguarda la procreazione, due giaguari neri possono procreare cuccioli sia neri che maculati, mentre da due genitori maculati non possono nascere cuccioli neri. Nei leopardi, se nel maschio e nella femmina che si accoppiano vi è il gene nascosto, allora è possibile che alcuni cuccioli siano neri, mentre da due leopardi neri nascono solo cuccioli con melanismo.

    Si ritiene che possa esistere anche il Puma melanico, ma altri studiosi credono che si tratti di avvistamenti erronei.

    Io proprio non ne avevo idea! :o:

    Fonte

    image


     
    Top
    .
0 replies since 25/11/2010, 02:06   17 views
  Share  
.